Home | Materiali | Tecniche | Lezioni | Lavori |
Come si è detto in precedenza, il decoupage consente di decorare qualsiasi oggetto anche se non si è in grado di disegnare o dipingere in modo professionale. Tuttavia, è necessario imparare (divertendosi!) a padroneggiare poche ma semplici tecniche, le quali permettono di ottenere risultati impeccabili.
Perciò è necessario affidarsi a certe regolette di base. Per esempio, anche i bambini sanno ritagliare una figura dalla carta con un paio di forbicine ma pochi, persino tra gli adulti, sanno che non devono essere le lame a girare intorno ai profili della figura ma, al contrario, è la carta a dover essere ruotata sotto le lame! In questo modo, infatti, angoli e curve riescono molto più precisi.
L'arte del ritaglio richiede soprattutto pazienza, un po' come in un lavoretto di ricamo o all'uncinetto, e inoltre una certa precisione: mai lasciare bordi bianchi (o comunque del colore di fondo) intorno alle figure perché quando verranno incollate sulla superficie colorata, si noteranno subito! E, poiché il decoupage è l'arte di... simulare l'Arte, quei profili bianchi saranno la prova che “avremo barato” e che le immagini non le abbiamo dipinte noi.
Alla fin fine, tuttavia, sarà esaltante scoprire che, imparando nuove tecniche e fondendole con un pizzico di fantasia, diverrà sempre più facile e divertente comporre e confezionare oggetti personalizzati, del tutto nuovi, anche coi pochi ritagli a disposizione, per esempio i disegni della carta assorbente da cucina...
E infatti le Schede Tecniche partono proprio dall'ABC del decoupage: le varietà di carta.
Webmaster & Designer YleniaHouse
All Rights Reserved No copying or cloning wherever not permissing. Brands are property of their owners - The site is not supported nor involved with them. |