Sito con frames! Se il logo
YleniaHouse e i menu laterali non sono visibili,
riaprire il sito tornando qui da
Hobbies >
Scienza e Fantascienzaoppure selezionando "
Sci-Fi" nella
Sitemap - Mappa del Sito.
Scienza e fantascienza stanno in relazione un po' come la razionalità e la fantasia. Necessaria la prima ma, in qualche modo, indispensabile pure la seconda: come si potrebbe arrivare a concepire nuove idee senza il supporto della fantasia, ovvero di quel magnifico senso intuitivo che crea dal nulla meraviglie e capolavori?
Il discorso è ormai quasi scontato, tanto che una nota trasmissione televisiva ne ha aveva fatto una domanda-chiave per i suoi ospiti nell'introduzione del programma. E nessuno di loro si è mai sognato di affermare che la fantasia sia un oggetto scomodo, un intruso nel raziocinante processo dei ragionamenti umani. Tuttavia, c'è di più.
Se si considerano le antiche invenzioni umane, si capisce come quella che un tempo era considerata pura invenzione, quando non pazzia o addirittura eresia, oggi è mera realtà oggettiva, qualcosa di talmente ovvio e assodato da non doverci neppure discutere sopra...
Leggi di più...
...Della rotondità del pianeta che vortica attorno al suo sole, a sua volta in movimento nello spazio, oggi non dubita (quasi) più nessuno. Eppure di ciò si è discusso (e con cattiveria!) per secoli. Dei viaggi aerei e spaziali sognavano gli antichi precolombiani, i sumeri, gli hindi di molte migliaia di anni fa, proprio come Jules Verne faceva nell'Ottocento. Ebbene, oggi sono all'ordine del giorno.
In altre parole, la fantascienza sembra essere, più che una fantastica creazione mentale, l'occasione di progettare possibilità future, tanto più realizzabili quanto più profondo diviene il sapere tecnologico e spirituale di una società. Parlando di science-fiction, ciò che in un recente passato è stato inventato... o copiato da “fonti alternative” appare, a distanza di pochi decenni, scontato e quasi superato dalle moderne scoperte della fisica quantistica, dell'astronomia, della biologia molecolare e così via... E sempre di più la “fanta”scienza viene seguita dagli appassionati come se fosse soltanto l'assaggio di realtà future. Il bello, in effetti, sta tutto qui.
Ecco allora la ragione di queste pagine, che dedico a cose strane e meravigliose, inquietanti o rassicuranti ma capaci di attrarre sempre più spesso la curiosità e l'interesse della gente smart!
...
Come...? No, i film e le serie TV di fantascienza non si trovano in questa sezione ma piuttosto nelle pagine dedicate a
Film & TV.